Andare alla mensa scolastica

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.

Approfondimenti

Diete speciali (allergie e intolleranze)

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. 
Il Comune provvederà poi ad inoltrare la richiesta di dieta speciale all'ATS (ex ASL) territorialmente competente che stenderà il menu personalizzato.

Menù etico-regligiosi

Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

In Comune di Flero …

ISCRIZIONE ANNUALE
Ogni anno nella sezione Uffici - Pubblica Istruzione del sito, sarà pubblicata prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, la comunicazione relativa all’apertura del bando per poter presentare l’iscrizione al servizio.
L’iscrizione non è automatica da un anno al successivo ma è necessario presentare sempre richiesta del servizio desiderato esclusivamente tramite la piattaforma SIMEAL, accedendo con il proprio SPID.

ISCRIZIONE IN CORSO D’ANNO
Per gli alunni che già frequentano e che intendono attivare il servizio durante l’anno, si prega di contattare l’ufficio Pubblica Istruzione, per consentire di verificare la disponibilità dei posti e procedere con l’iscrizione.

RINUNCIA AL SERVIZIO
Chi intende rinunciare al servizio, deve compilare apposita modulistica sempre presente sulla piattaforma SIMEAL, accedendo con il proprio SPID, entrando nella sezione Nuova domanda per i Servizi Scolastici e successivamente Rinuncia servizi scolastici. Compilare la domanda ed inviarla online.
In allegato manuale d’utilizzo APP e WEB della piattaforma SIMEAL

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 11:42.06