Descrizione
La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti
- accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Per conoscere le strutture presenti sul territorio, consulta il portale Scuola in chiaro.
In Comune di Flero …
ISCRIZIONE ANNUALE
Ogni anno nella sezione Uffici - Pubblica Istruzione del sito, sarà pubblicata prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, la comunicazione relativa all’apertura del bando per poter presentare l’iscrizione al servizio.
L’iscrizione non è automatica da un anno al successivo ma è necessario presentare sempre richiesta del servizio desiderato esclusivamente tramite la piattaforma SIMEAL, accedendo con il proprio SPID.
ISCRIZIONE IN CORSO D’ANNO
Per gli alunni che già frequentano e che intendono attivare il servizio durante l’anno, si prega di contattare l’ufficio Pubblica Istruzione, per consentire di verificare la disponibilità dei posti e procedere con l’iscrizione.
RINUNCIA AL SERVIZIO
Chi intende rinunciare al servizio, deve compilare apposita modulistica sempre presente sulla piattaforma SIMEAL, accedendo con il proprio SPID, entrando nella sezione Nuova domanda per i Servizi Scolastici e successivamente Rinuncia servizi scolastici. Compilare la domanda ed inviarla online.
In allegato manuale d’utilizzo APP e WEB della piattaforma SIMEAL